Un hotel ad Abano Terme a 4 stelle S: tra tradizione e innovazione
Tradizione e innovazione
Il nostro hotel ad Abano Terme vanta una storia molto antica, che ha inizio più di un secolo fa. All’inizio del ‘900, infatti, l’Hotel Mioni Pezzato fu tra i primi alberghi termali costruiti nella zona di Abano Bagni. Tra gli hotel di Abano siamo gli unici dove la stessa famiglia continua a gestire l’albergo termale da più di 100 anni.
La nostra storia
1889: Giovanni Mioni, fattore presso la tenuta della nota famiglia padovana Wollemborg, recatosi ad Abano Bagni per curare i postumi di un incidente, intuì il potenziale dell’acqua termale avendone tratto grandi benefici. Appoggiato da Leone Wollemborg, famoso liberale noto per aver fondato la prima cassa rurale italiana, Giovanni Mioni acquistò i terreni intorno alla fonte termale.
1906: Giovanni Mioni fece costruire uno stabilimento dal nome Nuove Sorgenti e lo affidò in gestione a Ugo Pezzato.
1915: Il figlio di Giovanni, Giuseppe Mioni, si innamorò e sposò Elvira Pezzato, sorella minore del gestore dello stabilimento. Felice dell’unione, Giovanni Mioni donò ai novelli coniugi l’albergo termale che dal giorno del loro matrimonio prese il nome di Nuove Sorgenti Mioni Pezzato.
Molta strada fu fatta da allora, ma un’antica traccia testimonia ancora oggi la lunga storia del nostro hotel ad Abano Terme: nel pozzo di pietra, sotto al faggio davanti all’entrata dell’hotel, si trova ed è visibile ancora oggi l’antica fonte che diede inizio all’avventura della nostra famiglia.
Da allora cinque generazioni si sono succedute alla guida della struttura. Il Commendator Luigi Mioni, figlio di Giuseppe, ampliò la struttura e costruì la prima grande piscina termale di Abano Terme. Suo figlio Mauro e la moglie Giovanna hanno avuto la felice intuizione di unire al reparto termale, diretto dalla Dott. Eliana Mioni, un moderno centro benessere e di proiettare l’azienda verso il suo attuale sviluppo.
Oggi Giovanni Mioni, amministratore delegato, e sua moglie Cyrielle, direttrice, conducono l’albergo. Entrambi si sono formati all’École hôtelière de Lausanne e perfezionati alla Cornell School of Hotel Administration. Negli ultimi 10 anni l’hotel ha continuato a crescere, potendo rinnovare completamente tutti gli ambienti e ampliare la propria squadra da 50 a 120 collaboratori.